Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Si amputa mano tagliando la legna, riattaccata al centro regionale di chirurgia della mano “Renzo Mantero”.

Ancora una volta il centro di Chirurgia della Mano al San Paolo di Savona ‘Renzo Mantero’ diretto dal professor Mario Igor Rossello si è confermato un’eccellenza a livello internazionale.

Si era amputato di netto la mano tagliando la legna ma gli è stata riattaccata nel centro regionale di chirurgia della mano “Renzo Mantero”.  L’intervento di altissima specializzazione è stata eseguita nella notte tra lunedì 1 e martedì 2 febbraio dall’equipe del professor Mario Igor Rossello. L’incidente era avvenuto a Moconesi, nell’entroterra Chiavarese, dove un sessantaduenne si è ferito mentre stava tagliando dei ceppi con una macchina taglialegna meccanica e immediatamente trasportato al Centro savonese per l’intervento di reimpianto .Si è trattato di una procedura estremamente complessa, per le caratteristiche e il livello della lesione, che ha richiesto circa 7 ore di operazione.

Un secondo intervento per migliorare il reflusso venoso è stato poi eseguito nel pomeriggio del 2 febbraio dal Dott. Carlo Rossello, coadiuvato dal Dott. Davide Greco e dal Dott. Emilio Ferrari. A 30 ore dal reimpianto, la mano appariva ottimamente vascolarizzata, lasciando prevedere un ottimo recupero nel prossimo futuro. L’equipe chirurgica del Centro savonese era composta dal  Dott. Andrea Zoccolan, coadiuvato dai chirurghi Dott. Davide Greco e Dott.sa Irene Zotta, dall’anestesista Dott.sa Sarah Roverato e dal personale infermieristico composto da Pia Rini, Silvia Venturino e Roberta Rioma. Fondamentale per la riuscita dell’intervento, però, è stata anche la velocità dei soccorsi compiuti dal 118.

Rispondi