Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

COMUNICAZIONI

“Splende il tempio adorno – Studi e restauri per il Santuario di Nostra Signora della Misericordia a Savona”

di Redazione

Sabato  12 marzo alle 17,30 nella Basilica del Santuario di Savona sarà presentato da Fulvio Cervini, docente di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Firenze, il volume “Splende il tempio adorno – Studi e restauri per il Santuario di Nostra Signora della Misericordia a Savona”. Il volume a cura di Patrizia Peirano e Magda Tassinari, pubblicato da Marco Sabatelli Editore col progetto grafico Words S.r.L, è promosso da Opere Sociali di N.S. di Misericordia con il contributo della Fondazione Agostino M. De Mari. Alla presentazione parteciperanno le curatrici e gli autori dei vari contributi: Massimo Bartoletti, Francesca Bulgarelli, Massimiliano Caldera, Daniela Piazza e Paolo Venturino. Interverranno inoltre Giovanni De Filippi, presidente delle Opere Sociali di N. S. di Misericordia  monsignor  Vittorio Lupi, vescovo di Savona-Noli, Federico Berruti, sindaco di Savona, Angiolo Ugo Del Lucchese, Soprintendenza Archeologia della Liguria, Luca Rinaldi, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria, Amerino Lunardon, Consigliere della Fondazione “De Mari”.

A trent’anni di distanza dalla monografia La Madonna di Savona (novembre 1985), esce un nuovo volume di studi sul Santuario. Già dal titolo Splende il tempio adorno, tratto dal componimento di un poeta savonese del Settecento, il libro annuncia il proprio obiettivo: far luce sulle vicende decorative della chiesa con uno sguardo rivolto alla molteplicità e varietà dei suoi aspetti artistici. Le nuove, importanti ricerche ora pubblicate hanno preso le mosse da una lunga e attenta stagione d’indagini archeologiche, restauri, catalogazioni e ricognizioni, in questi ultimi anni in parte rese note con una serie di mostre organizzate nel Museo del Tesoro per la ricorrenza del 18 marzo.

Il libro si divide in due sezioni: la prima, a cura di Francesca Bulgarelli e Massimo Bartoletti, già funzionari per il territorio savonese delle Soprintendenze liguri, ci parla delle operazioni di scavo e di restauro, cui sono seguite scoperte notevoli e nuove attribuzioni; la seconda, affidata a un gruppo più numeroso di studiosi composto da Massimiliano Caldera, Daniela Piazza, Patrizia Peirano, Magda Tassinari e Paolo Venturino, illustra una fase finora inesplorata della storia artistica del Santuario, riguardante i prestigiosi lavori di rinnovamento decorativo avvenuti in vista del terzo (1836) e del quarto (1936) centenario dell’Apparizione, quest’ultimo conclusosi con l’acquisto del grande organo Malvestio.   Proprio come allora, quando trent’anni fa due intellettuali di chiara fama, Carlo Bo e Federico Zeri, presentarono La Madonna di Savona, il prossimo 12 marzo Fulvio Cervini, storico dell’arte docente all’Università di Firenze, autore d’importanti saggi e curatore di numerose mostre sull’arte ligure, fornirà la chiave di lettura critica per una comprensione stimolante e avvincente degli argomenti trattati nel libro.

Rispondi