Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Stazioni di Genova e Alassio: oggi l’Orient Express

Oggi in Riviera è avvenuto un passaggio straordinario, storico e chissà quando lo si rivedrà! Il treno «Venice Simplon-Orient-Express», con le sue splendide carrozze restaurate degli anni ‘20, ‘30 e ’50, ha percorso la linea ferroviaria litoranea. Il treno, il cui nome suggerisce il fascino di viaggi leggendari dei primi del novecento, di passeggeri provenienti da lontani paesi, di personaggi misteriosi, di spie, la cui rinomanza è dovuta anche ad un celebre romanzo di Agatha Christie, “Assassinio sull’ Orient Express”  da cui sono stati tratti due film, nel 1974 e nel 2017, è comparso come da una fiaba, si è fermato a Genova, per una sosta tecnica. prima di proseguire verso il Ponente e la Costa Azzurra e quindi giungere al capolinea a Parigi. La deviazione sulla linea ferroviaria della Liguria è dovuta alla chiusura del San Gottardo. Era nascosto nei criptici numeri dei convogli di Trenitalia ma un collezionista, con la passione dei treni di tutta una vita, Alessandro Bellenda, di Alassio, ha scovato, in un modo degno proprio di un racconto di Agatha Christie, il treno in transito sulla linea Genova-Ventimiglia. Un passaggio da non perdere, una vera attrazione estiva! Angelo Galtieri, assessore al Turismo del Comune di Alassio, ha già avuto l’idea allestire, con l’aiuto indispendabile di Bellenda, una mostra alla ex Chiesa Anglicana nella quale ricostruire gli ambienti di quel mitico treno. “Del resto la nostra città è stata il crocevia di moltissimi treni di lusso per il turismo d’élite dell’epoca” così si esprime l’Assessore, che su indicazione di Bellenda cita treni dalle percorrenze evocatrici ed ammalianti: il “San Pietroburgo-Cannes” (in servizio sino al 1914), il “Milano-Cannes” con sole carrozze salone, il “Berlino-Ventimiglia”, il “Roma-Nizza”…viene in mente il viaggio dei distinti signori del film di De Sica “Il Signor Max” , che si mettono in viaggio, da Roma, per un’escursione invernale a Sanremo…

Composto da diciassette carrozze, tre ristoranti e un bar il treno, oggi proprietà del Gruppo Belmond, è riservato e non effettua il normale servizio passeggeri; all’esterno di ogni carrozza sono sempre fissate le scritte della Società di viaggio iniziale, con lettere in bronzo pieno.

Il treno «Venice Simplon-Orient-Express», offre un’esperienza di viaggio di gran lusso, degna di un albergo a 5 stelle. Nel mese di marzo sono state inaugurate tre nuove “Grand SuiteS” con bagno privato, letto matrimoniale e un’area living intestate al nome delle tre città romantiche – Parigi, Venezia e Istanbul – che costituiscono le tappe delle città “magiche” che raggiungeva e raggiunge!

 

Rispondi