Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Toirano: il percorso delle grotte si arricchisce

La visita della grotta santuario di Santa Lucia sarà inserita dal prossimo giugno nel percorso turistico delle Grotte di Toirano, grazie ad un accordo tra il Comune e la Parrocchia di San Martino di Toirano detentrice del sito. L’intesa è stata raggiunta a seguito del successo ottenuto dall’iniziativa sperimentale avviata negli scorsi anni, che ha registrato numerosi visitatori e un largo consenso, aumentando l’offerta turistica e rivalutando il patrimonio storico-culturale del territorio.

L’amministrazione comunale ha deciso quindi di riproporre l’idea, includendo nel percorso delle Grotte la visita della chiesa rupestre di Santa Lucia per il periodo giugno-settembre 2019, avvalendosi delle guide delle Grotte con il sostegno degli studenti volontari del gruppo “Amici del Turista”, che saranno coordinati dalla parrocchia. In seguito all’aumento dell’offerta il biglietto d’ingresso sarà aumentato di un euro per tutti i turisti (il ticket ordinario costa attualmente 12 euro). Alla parrocchia verrà riconosciuto un contributo di 5 mila euro a titolo di compartecipazione per le spese sostenute.

Il percorso turistico delle grotte di Toirano si snoda per circa 1300 metri dalla grotta della Basura, dove sono stati rinvenuti i reperti più importanti, alla “grotta inferiore di Santa Lucia”; una galleria di 120 metri collega la grotta di Basura alla “grotta di Santa Lucia inferiore”. Dopo un percorso di 300 metri, passando per antri, cunicoli, sale sotterranee, si sbocca sul versante opposto proprio sotto la “grotta di Santa Lucia superiore”. Almeno dal tardo medioevo, la parte terminale di questa grotta è stata trasformata in santuario rupestre, in parte scavato nella roccia; da una fessura sgorga un’acqua che si vuole miracolosa.

Dal santuario di Santa Lucia, aperto a strapiombo sulla vallata sottostante, si gode una stupenda vista panoramica sulla bassa valle Varatella e sulla piana di Toirano. La fondazione del santuario risale ai secoli XV-XVI ed è collegata al culto di Santa Lucia, venerata per i suoi poteri taumaturgici, universalmente riconosciuti, sulle malattie degli occhi. Ogni anno si svolge nella Grotta Santuario di Santa Lucia Superiore il Natale dello Speleologo, con fiaccolata, messa e visita alla grotta.

Rispondi