Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Eventi

Un giovedì di maggio imperdibile

Con un programma ricco di appuntamenti il giovedì 18 ha illuminato il maggio culturale savonese.
Nell’ambito del ventennale della nascita dell’associazione “Aiolfi”, no profit Savona a partire dalle ore 15 la dott. ssa Silvia Bottaro ha accompagnato chi è voluto partecipare (con ingresso libero) a scoprire alcuni brani della storia millenaria di Savona attraverso le opere (pittura, scultura, tavolo intarsiato, globo terracqueo dell’ingegnere Antonj, restaurato grazie alla raccolta fondi realizzata dall’Associazione “Aiolfi”) inserite al piano nobile del Palazzo Municipale. Alle ore 16 si è passati, poi, nella Sala Rossa del Comune di Savona per presentare il libro di Angelo Maggiale dedicato al mito Jimi Hendrix: un fitto thriller, nato su fonti che il lettore potrà verificare. Un lavoro durato due anni, nato da un convegno sui neuroni a specchio in quanto l’Autore si occupa di neuroscienze, arte e filosofia (di cui ha un dottorato di ricerca). Interessante la conversazione tra Silvia Bottaro e l’Autore per scoprire un Jimi Hendrix inedito, allargata al pubblico.

Per il sesto appuntamento di ‘Economia in anteprima’ (la nuovissima rassegna nata dalla collaborazione di La Feltrinelli point e Azimut Wealth Management che porta a Savona i migliori esperti di economia per spiegarne i grandi temi “in anteprima”), alle ore 18:30 nella sala Eventi Azimut, in piazza Giulio II (nuovo complesso S. Paolo). Emilio Barucci, professore ordinario di Finanza matematica presso il Politecnico di Milano, ha presentato il suo libro “Euro digitale”. Introduzione di Giacomo Vigo e Alberto Becchi. Emilio Barucci è direttore del QFinLab, il Laboratorio di Finanza Quantitativa dello stesso ateneo, del Master in Finanza Quantitativa e del Master Fintech GSOM-Politecnico di Milano. Autore di oltre cento pubblicazioni e volumi, si occupa di fi nanza quantitativa, macroeconomia, asset management, fintech. Con Egea ha pubblicato tra l’altro Chi salverà la finanza. A dieci anni dalla crisi l’etica non basta (2018). L’euro si fa digitale: una moneta elettronica disponibile solo sulla rete ma che potremmo utilizzare per i pagamenti al dettaglio, anche offline. Ma perché è necessario che la BCE emetta l’euro digitale? Quali saranno le caratteristiche di questa nuova moneta? E, soprattutto, quali gli effetti per il funzionamento del sistema finanziario e sulla nostra vita di tutti i giorni? Il libro di Barucci offre, primo in assoluto sull’argomento, un’analisi completa di tutti i risvolti, da quelli tecnologici a quelli finanziari.

Infine è continuata la stagione dell’Associazione Rossini con un concerto inconsueto. Suggerito da Riccardo Zegna, valoro jazzista di fama internazionale con radici savonesi e socio della Rossini, ecco arrivare la formazione Unusual Quintet che eseguirà musiche dello stesso Luigi Bonafede. Appuntamento presso la sala Stella Maris di piazza Pippo Rebagliati a Savona alle 20,30. Un viaggio nel jazz e nelle sue infinite contaminazioni condotto da una formazione davvero inusuale, ma di altissimo livello. Oltre a Luigi Bonafede al pianoforte ci saranno Lorenza Giusiano alla voce, Claudio Riaudo alle percussioni, Chiara Di Benedetto al violoncello e Loris Bertot al contrabbasso.
Luigi Bonafede, pianista, compositore, arrangiatore, batterista ha iniziato e poi sviluppato la sua formazione jazzistica a Milano al “Capolinea”. Ha partecipato, come leader e come sideman, ai più importanti festival nazionali ed internazionali: Grand Parade du Jazz a Nizza, Jazz Jamborée (Varsavia), Durham (North Carolina, U.S.A.), Londra, Calvi , Belgrado, Amsterdam, Parigi, Umbria Jazz, Montreaux Jazz Festival Comacchio, Monteroduni, Taranto, Pesaro, Sanremo, Pescara, La Spezia, Alassio, Ciak di Milano, Siena Jazz.

Rispondi