Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

West Liguria: ad Ange Trasparent il Grimaldi Sanremo

Ha preso il via la trentaquattresima edizione del West Liguria, il Circuito internazionale che ogni anno vede al via il meglio del velismo del Mediterraneo centrale. La prima tappa, organizzata dallo Yacht Club Sanremo e dallo Yacht Club Monaco, il mitico Trofeo Grimaldi, è stata vinto da “Ange Trasparent II” di Valter Pizzoli. Fra i savonesi successo per l’ imbarcazione andorese “Atlantis” di Alessandro Botto.

Al via una agguerrita flotta di 40 barche, in rappresentanza di 5 nazioni, che il primo giorno hanno regatato da Sanremo a Montecarlo e la giornata seguente sul percorso inverso da Montecarlo a Sanremo. Bel sole, temperature estive ed un carico vento hanno caratterizzato il Trophee Grimaldi: nella regata verso Montecarlo si è vissuta tutta una bolinata, con un bel ponente da Sud Ovest, da sette a undici nodi, che ha accompagnato i velisti fino al traguardo. Il primo a tagliare la linea di arrivo è stato “Seawonder” di Vittorio Urbinati. La giornata successiva è stata caratterizzata dallo stesso vento, così si è regatato con tutta un’impoppata da Monaco a Sanremo. “Candelluva II” (Francesco Paolo Bertuzzi) ha tagliato per primo il traguardo.

La classifica assoluta Overall ha visto l’affermazione di Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco), con al secondo posto “Resolute Salmon” (di Gina Zaoli, C.V.Capoverde), ed al terzo posto “Free Spirit” (di Paolo Rossi, C.D.V.Erix).

Nella Orc gruppo A ancora primo posto per Ange Trasparent II davanti a Free Spirit e “MC Seawonder”. Negli Orc B ha vinto Resolute Salmon, seguito da “Xsita” (di Trino Barnabò,Yacht Club Sanremo), e “Il Pingone di Mare III” (di Federico Stoppani, Yacht Club Sanremo).

Fra gli Irc ad avere la meglio è stato “Free Spirit” seguito da “MC Seawonder” e da “Ange Trasparent II”.

Nelle altre classi, per la Gran Crociera, vittoria di “Alcasar” (di Alessandro Bozzola, Yacht Club Sanremo), su “Tangaroa” (di Guido Rispoli, Yacht Club Sanremo) e su “Astrella” (di Davide Sclaverano, Yacht Club Sanremo).

Nella Racing Club vince “Atlantis” (di Alessandro Botto, C.N.Andora) e precede “X-Elor” ( di Valter Audisio e Daniel Gallina, dello Yacht Club Sanremo) e “Virginia” (di Salvatore Vinci, Yacht Club Aregai). Il prossimo appuntamento previsto per il 34° West Liguria è ora l’Autunno in Regata, a Sanremo il 18 novembre.

Rispondi