Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Orlando: “Oltre le nostre aspettative”

Francesca Orlando, direttrice della scuola di danza “Negma e le Stelle d’Oriente”, ottiene insieme ai suoi ragazzi il Golden Buzzer a Italian’s Got Talent

“Un’emozione inaspettatamente straordinaria non ho altre parole per definire tutto ciò, per noi era già una vittoria partecipare figuriamoci accedere direttamente alla finale di un programma famoso come “Italian’s Got Talent”- afferma con emozione Francesca Negma Orlando, maestra pluri-diplomata a livello nazionale ed internazionale e coreografa- noi ci occupiamo di arti tecniche da svariati anni e abbiamo fondato nel 2007 una delle prime scuole in Italia e la prima in Liguria di danze etniche.
La nostra scuola “Negma e le Stelle d’Oriente”ha lo scopo di diffondere e promuovere le Arti Etniche con l’obiettivo, attraverso la danza, la musica e le tradizioni artistico-espressive del mondo, di creare un ponte culturale fra Oriente ed Occidente. L’avvicinare il mondo orientale a quello occidentale è da sempre la nostra bandiera di espressione.

Durante lo scorso anno causa pandemia noi non abbiamo più potuto organizzare alcun tipo di evento, siamo rimasti bloccati e la nostra agenda era congelata e si faceva dentro di noi sempre più strada la tristezza, la malinconia, la paura e non lo potevamo permettere in quanto noi con il nostro lavoro siamo espressione di gioia, di colori, di allegria- prosegue la direttrice tecnica e artistica della scuola di danza- così io e mio fratello ci siamo decisi e ci siamo iscritti ai casting di “Italian’s Got Talent” anche perché era da tempo che volevamo fare un’esperienza simile ma non avevamo mai avuto né occasione né tempo. Abbiamo iniziato questo percorso e senza alcuna aspettativa ci siamo ritrovati nella finale del talent che è in programma per il 24 marzo. Ripeto che per noi era già una grande soddisfazione essere arrivati alle audizioni e avere così la possibilità di portare su un palco così prestigioso la nostra arte, il nostro messaggio di colore, la nostra gioia di vivere soprattutto in un periodo così difficile per tutti- prosegue Francesca- il nostro intento era quello di far passare al pubblico in studio e ai telespettatori a casa un momento di relax, di gioia, un momento spensierato in un periodo dove i pensieri sono tanti e tristi. Tutto quello che è venuto dopo ci ha meravigliato, non avremmo mai pensato di ottenere da Joe Bastianich il Golden Buzzer e accedere così direttamente alla finale, per noi tutto ciò era impensabile. Ancora prima che finissimo l’esibizione il pubblico era estasiato, tutti visibilmente emozionati e partecipi come i 4 giudici, anche loro erano meravigliati e super eccitati: siamo riusciti a trasmettere a tutti la nostra energia e questo era quello che contava più di tutto per noi, un orgoglio. Siamo rimasti esterrefatti quando i giudici hanno dovuto esprime il loro giudizio pensate che Frank Matano ci ha definito come una delle compagnie di ballo più bella e professionale che abbia mai visto- prosegue la maestra- per noi è stato un’onore ma tutti e quattro hanno avuto parole di elogio per la nostra performance e così abbiamo ricevuto una bella emozione.
Riceve il Golden Buzzer da Bastianich è stato da togliere il fiato, un giudice interzonale come lui ci ha premiato e ha riconosciuto la nostra performance come una cosa autentica, credibile e inoltre ha recepito il taglio multiculturale che abbiamo voluto trasmettere anche a livello di sensazioni. Lo abbiamo convinto con la nostra credibilità non solo ballando ma anche a livello emotivo e sensazionale, siamo riusciti nel nostro intento ed è stato straordinario. Siamo stati bravi a trasportare tutti i giudici all’interno del nostro mondo e infatti dopo si sono voluti cimentare nella nostra danza così è nato un clima di festa.

Dopo la messa in onda della puntata abbiamo avuto un impatto mediatico straordinario pensate che oltre che dall’Italia abbiamo ricevuto apprezzamenti e messaggi di affetto dall’Argentina, dall’India dove noi siamo già conosciuti, dalla Mongolia, dalla Corea, dal Sud Africa e dall’America insomma tutto inaspettato e straordinario. Ora non vediamo l’ora che arrivi il 24 marzo per giocarci la finale, siamo emozionati e intrepidi perché vogliamo tornare a danzare e ad emozionare il pubblico.
Manca poco non so se vinceremo ma non è importante, la nostra vittoria è aver trasmesso e fatto capire il nostro messaggio di felicità di amore con la nostra coreografia in pieno stile Bollywood- conclude Orlando- in ogni caso andremo e ce la giocheremo fino in fondo poi che vinca il migliore”.

 

 

Fonte foto: Italian’s Got Talent

 

 

 

Rispondi