Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

FINALE: LE BANCHE VISTE DA CARLOTTA SCOZZARI

Per la rassegna “Un Libro per l’Estate”, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese, ieri, venerdi’ 25 agosto 2017, alle ore 21 in Piazzale Buraggi, Lungomare di Finalmarina, Carlotta Scozzari ha presentaTO “Banche In Sofferenza. La vera storia Della Carige Di Genova – Coedizione goware e epoke”. Ha condotto Caterina Malavenda.

Cos’è successo a Carige, la banca italiana più amata dai liguri? Come mai nel 2017 ha nuovamente bisogno di chiedere fondi agli azionisti per la terza volta in quattro anni? Per cercare di rispondere a questa domanda un po’- solo un po? – inquietante, dobbiamo seguire il percorso tortuoso del flusso di denaro che, per una ventina d’anni, è passato dalla banca, per poi prendere cammini poco conosciuti se non oscuri. Per saperne di più è molto opportuna la monografia di Carlotta Scozzari, ieri sera al centro della serata finalese

Ligure di nascita e milanese di adozione, Carlotta Scozzari scrive di economia e finanza, spesso di banche, per Business Insider Italia, sito del gruppo editoriale Gedi. Laureata con lode in economia politica all’università Bocconi di Milano, è stata occupata, negli anni recenti, a traslocare da una redazione all’altra di importanti testate: da Finanza & Mercati a Repubblica, da Il Secolo XIX a Il Messaggero. In passato, ha collaborato con Il Giornale, Il Fatto quotidiano e Formiche.net. Alla fine del 2016, ha pubblicato l’ebook “Io e zia Imma nei labirinti della finanza”.

Le rare volte in cui non scrive né parla di finanza scrive di altro, oppure soggiorna all’Hotel Supramonte, legge, va al cinema o, estemporaneamente, balla la zumba.

Prima della presentazione, l’autrice ha trovato il tempo per un vivace, movimentato e coinvolgente “aperitivo al microfono” nel corso del programma “Italo’s Village”, condotto da Massimo Crippa e Italo Mazzucco su BRG Radio, la radio ufficiale della filarmonica di Finalborgo.

Come spiegano i due conduttori, la bravissima Scozzari, preparata e competente, è riuscita a trasformare un argomento apparentemente spigoloso e freddo come l’economia, in una trama avvincente, che suscita curiosità, a portata di tutti, che può assumere i risvolti del giallo o della commedia, a seconda dei casi! L’autrice ha esaminato cataste di docuemnti ed atti processuali e, tra l’altro, spiega lei stessa: “Mentre la cronaca giornalistica susseguitasi nei vari mesi, per ovvi problemi di spazio, si è dovuta focalizzare su alcuni aspetti parziali della vicenda, io, potendo approfondire ben 400 pagine di sentenza, ho analizzato risvolti fino a questo momento inediti”. La trama prende il via da febbraio 2017, quando sono state rese note le condanne in primo grado di giudizio, e si proietta sino al prossimo settembre, quando Carige riunirà l’assemblea degli azionisti per valutare l’ipotesi del terzo aumento di capitale in 4 anni, per l’ammontare di 560 milioni di euro, e di alienazione di alcune parti del patrimonio immobiliare di proprietà.

Con un brillante stile da giornalismo d’inchiesta televisivo, i conduttori Crippa e Mazzucco e la stessa Scozzari hanno “interpretato” al microfono la ricostruzione della vicenda, inscenando anche qualche dialogo riportato dalle intercettazioni che fanno parte degli atti che l’economista ha avuto a disposizione a che ha riportato nel libro. Essendo poi BRG Radio soprattutto emittente di musica, l’intervista è stata intervallata, genialmente, da intermezzi musicali che hanno inquadrato, in modo divertente, la vicenda raccontata, di rilievo nell’economia nazionale, nella “genovesità” in cui si è svolta: canzoni di alcuni fra i migliori e più amati cantautori sotto la Lanterna, come De André, Lauzi, Conte, Baccini, legate fra loro da uno speciale, ben individuato, sottile “fil rouge”, si sono potute ascoltare, nelle frequenze di “Italo’s Village”, a commento della vicenda Carige, sdrammatizzandone i contorni!

Rispondi