Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Sabato appuntamento straordinario con “Doc in Borgo”

aloise vecchiatoSabato alle ore 17, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, appuntamento straordinario con “Doc in Borgo”, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla cultura della città di Finale Ligure, arrivata alla quarta edizione. Per l’occasione verranno proiettate delle immagini e un video interamente dedicati al concerto del pianista Takairo Seki, del 9 dicembre 2013 a Tokyo, per i 100 anni dalla nascita di Aloise Vecchiato, musicista, compositore e fondatore del concorso internazionale “Palma d’oro – Città di Finale Ligure”.
La figlia Monica Vecchiato con l’amica Clara Brichetto, recatesi a Tokyo per la manifestazione, racconteranno il loro viaggio attraverso le immagini raccolte e il video del concerto. In questa occasione, il maestro Seki, che oltre a essere un validissimo interprete ha anche curato l’edizione delle musiche di Vecchiato per la casa editrice giapponese Zen On, ha interpretato musiche di Verdi, Respighi, Hatuhata, Casella e dello stesso Vecchiato suscitando grande entusiasmo nel numeroso pubblico intervenuto.
Il concerto che si è tenuto nello splendido teatro Bunka Kaikan della capitale nipponica non è stato solo un’importante manifestazione artistica ma anche un’occasione per far conoscere ai giapponesi la città di Finale Ligure e la Riviera.
La manifestazione è stata un’ulteriore testimonianza del legame particolare instauratosi tra Finale Ligure e il Giappone. Il merito è sicuramente di Vecchiato, che ideando nel 1974 il Concorso Internazionale di Musica da camera “Palma d’oro” (arrivato nel 2013 alla 40ma edizione), ha favorito nel corso di tutti questi anni l’affluenza nella città rivierasca di tanti musicisti giapponesi.
Aloise Vecchiato era nato a Pressana (Verona) nel 1913, ma si può considerare – e si considerava lui stesso – finalese d’adozione. A Finale, dove si era trasferito nel 1938, fu insegnante e Preside negli istituti scolastici della zona fino al 1977, ma la sua fama è legata principalmente alla sua opera di compositore.
L’ingresso è libero e al termine della proiezione, come sempre, sarà offerto un rinfresco in collaborazione della Bottega del commercio equo e solidale.

Rispondi