Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

“Savona Scomparsa” incentrata sui bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale

Nell’ambito degli eventi annuali della Libreria Ubik di Corso Italia a Savona venerdì 2 febbraio, alle ore 18, si è svolto un nuovo appuntamento con “Savona Scomparsa”, incontro di visione e presentazione delle foto dall’archivio di Bruno Chionetti. Si è trattato del terzo appuntamento con l’archivio fotografico di Bruno Chionetti: una raccolta di oltre ottantamila fotogrammi, moltissime vecchie foto di Savona, pazientemente raccolte nel corso di molti anni. Sono state attentamente visionate e commentate foto -spesso inedite- del periodo della Seconda Guerra Mondiale, inerenti in prevalenza gli effetti dei bombardamenti nella nostra città e delle successive demolizioni.
Chionetti ha diligentemente scansionato le immagini e le ha ordinatamente archiviate, non senza studiarle a fondo, in modo da identificare i personaggi ivi rappresentati nonché gli angoli della città e del territorio, che evidentemente col tempo sono profondamente mutati.I bombardamenti aereo/navali da parte di francesi, inglesi ed americani
(14 giugno 1940 – 23 ottobre 1942 – 30 ottobre 1943) mutarono profondamente la città dal punto di vista architettonico. L’interessante carellata fotografica ha riproposto chiese annientate (vedi San Filippo Neri), palazzi medioevali sventrati, rifugi, corpi speciali antincendi, reperti bellici, dislocazioni militari tedesche.

Rispondi