Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Walter Fochesato : “Raccontare la guerra. I libri per bambini e ragazzi che bisogna conoscere”

Sono ripresi gli incontri pubblici alla libreria Ubik per il 2023. Il primo è stato collegato a “Zero Diciannove”, il primo Festival della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza di Savona. Sabato 14 gennaio alle ore 17,30 ha esordito Walter Fochesato, fra i maggiori esperti italiani di letteratura per l’infanzia, docente in varie università e da molti anni coordinatore redazionale del mensile “Andersen”.
Nell’occasione è stato presentato il libro “Raccontare la guerra. I libri per bambini e ragazzi che bisogna conoscere”, edito da Interlinea. “La presa di coscienza del ‘non senso’ della guerra credo che passi attraverso l’esame delle guerre stesse e non in una debole e sovente noiosa perorazione attorno alla pace…” scrive Walter Fochesato in questo saggio aggiornato che offre un’ampia ricostruzione di come il tema della guerra sia entrato nei libri per bambini e ragazzi. Da Cuore a Il piccolo alpino, passando per la Grande Guerra, le tragiche guerre del fascismo e l’Olocausto, fino a giungere ai conflitti dei nostri giorni, con l’apporto di autori come Robert Westall, Uri Orlev, Tomi Ungerer, Roberto Innocenti e Lia Levi. Dopo un tempo in cui la letteratura è stata viziata da pesanti condizionamenti pedagogico- moralistici, negli ultimi decenni si è cercato di raccontare la guerra e i suoi orrori attraverso gli occhi dei ragazzi stessi, affidandosi al primato della narrazione.
Fochesato è fra i maggiori esperti di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione. Da molti anni è coordinatore redazionale del mensile “Andersen”. Insegna al dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, Storia dell’Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata e al master in

Rispondi