Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Curiosando qua e là

Presentata la 31 Giornata dell’Escursionismo

Una giornata per stare insieme svolgendo attività sportiva con un importante messaggio culturale; tutto questo è la 31 Giornata dell’Escursionismo che si terrà domenica 19 settembre presso Forte Geremia, in comune di Masone. All’illustrazione della manifestazione presenti gli assessori regionali Gianni Berrino e Ilaria Cavo accompagnati dagli esperti del settore che hanno illustrato il programma della giornata.

“Forte Geremia è molto bello ed ha un nutrito gruppo di appassionati”, dichiara l’assessore regionale al turismo Berrino, “ed il percorso fa parte dell’Alta Via dei Monti Liguri. L’evento rappresenta tutti i percorsi che sono curati con un importante sforzo; l’entroterra è molto importante per l’escursionismo che è cresciuto nel 2020 e nel 2021 ma speriamo che la crescita possa continuare. Occorre uno sforzo in più per l’entroterra che ha in sè sviluppo ed occupazione; questo luogo è molto attrattivo ed ha in sè un’importante valenza turistica. Nel nostro entroterra si può fare turismo con il verde della montagna alle spalle ed il blu del mare davanti; la promozione è importante ma occorre un buon lavoro degli operatori”.

Stessa soddisfazione da parte di Ilaria Cavo, assessore regionale alla cultura :”L’evento è bello e ringrazio la federazione; occorre promuovere il territorio e l’estate del 2021 è molto importante in tal senso. La cultura è il motore del Forte e racconta le storie della Valle Stura; se le realtà sono unite si hanno importanti risultati. Le istituzioni ci sono e l’escursionismo è un importante veicolo commerciale”.

“Questa è un occasione importante per la nostra associazione che ha bisogno di aprirsi al mondo ed alle scuole”, afferma Emanuele Roccatagliata, presidente FIE, “ma ci sarà anche la conoscenza del territorio. Siamo attenti all’evoluzione del settore ed abbiamo quindi deciso di invitare i bikers e le moto; siamo orgogliosi dei nostri sentieri e vogliamo che l’outdoor serva a mantenere una sorta di presidio dell’entroterra. Con questa attività facciamo una vita sana e l’offerta da parte della natura è molto importante”.

“La nostra realtà ospita un evento importante ed il territorio viene, in questo modo, valorizzato; il bene è interattivo ed i sentieri uniscono l’entroterra e la costa ma occorre curare la rete sentieristica”, conclude Stefano Podestà, presidente di Forte Geremia.

Rispondi