E’ stato illustrato, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, del vicesindaco Massimo Arecco, dell’assessore al commercio Maria Zunato e dei rappresentanti delle associazioni di categoria , il nuovo mercato settimanale del lunedì a Savona che prenderà il via il 9 luglio.
“Lo spostamento del mercato è il frutto di un grande lavoro di sinergia tra i diversi uffici che voglio ringraziare”, ha dichiarato il primo cittadino Ilaria Caprioglio, “e mi sento di dire che questo spostamento è stato dettato dalla necessità e voglio ricordare che sono stati effettuati notevoli investimenti sulla sicurezza”.
Stessa soddisfazione dell’assessore al commercio Maria Zunato :”Ringrazio le associazioni di categoria che hanno condiviso il trasferimento, gli uffici comunali competenti, Ata per la pulizia, il commercio fisso che ci ha supportato, il sindaco ed il vicesindaco. Occorre informare il maggior numero possibile di cittadini riguardo alle vie coinvolte e i proprietari dei box (vedi foto principale) e voglio dire che siamo a disposizione per tutti coloro che hanno bisogno di informazioni e in tal senso ringrazio il signor Mosca della FIVA e il signor Giulio Rossi di ANVA. Lunedì verrà effettuata una verifica degli spuntisti e i posti liberi saranno assegnati in spunta mentre per quelli restanti ci sarà un bando di gara. Alcune giunte precedenti hanno manifestato la volontà di compiere questo passo ma nessuna lo ha mai fatto e per questo passaggio ho avuto l’approvazione dell’intera giunta comunale. L’aiuto delle associazioni di categoria è importante e questa nuova sistemazione agevolerà gli anziani con difficoltà di movimento”.
“Porgo i miei complimenti al sindaco Caprioglio e all’assessore Zunato”, evidenzia il vicesindaco Arecco, “e voglio dire che ciò potrebbe anche avere conseguenze elettorali. Le difficoltà maggiori sono legate ai dettagli ma si intervverrà piano piano sulle criticità”.
“Il mercato settimanale è stato per molti anni in Piazza del Popolo e ringrazio il sindaco Caprioglio e l’assessore Zunato”, sottolinea il signor Mosca di FIVA, “e sono rimasto sorpreso dalla disponibiltà ottenuta per la collaborazione. Questo è un obiettivo importante ed il mercato è una risorsa sia per noi che ci lavoriamo che per i cittadini”.
“Abbiamo avuto una collaborazione importante e siamo stati propositivi avendo trovato diverse soluzioni”, espone Giulio Rossi di ANVA, “e voglio dire che abbiamo modificato la piantina per non ledere il traffico. Ringrazio l’assessore Zunato e ricordo che lo spostamento è stato accettato da noi”.
“Abbiamo realizzato un importante piano per le opere pubbliche nel fondo strategico”, riprende l’assessore Zunato, “ed è stato approvato il piano per la messa dei pilomat per un valore di circa 800.000 euro. Il comune sarà impegnato per un cofinanziamento del 20% e la regione per il restante 80% e riguardo alla pulizia dell’area del mercato voglio dire che alle 17.30 tutti i veicoli impegnati per il mercato devono aver lasciato le aree predisposte dopodichè Ata provvederà a pulire attraverso lo spazzamento ed il lavaggio delle strade senza dimenticare la raccolta dei sacchetti. I pilomat verranno impiegati attraverso una gestione automatica della viabilità nelle zone coinvolte e da lunedì ser le aree del mercato verranno monitorate”.
“Abbiamo voglia di condividere con la città le scelte dell’amministrazione e abbiamo deciso di spostare il mercato settimanale perchè obbligati. So che ci saranno alcuni disagi per i cittadini ma cercheremo di monitorare le criticità e voglio ringraziare Sua Eccellenza il Prefetto per la collaborazione. Al più presto metteremo in sicurezza le aree coinvolte dal mercato con i pilomat elettrici e questo progetto è stato ammesso al finanziamento regionale con il fondo strategico”, conclude l’assessore Zunato.