Legna sul litorale

La mareggiata dello scorso 24 novembre, come succede a seguito di simili eventi, ha lasciato ingombre di legnami le spiagge di Albenga. È attualmente in vigore l’ordinanza che ne permette la combustione sino al prossimo 31 gennaio. Si pone però  il problema, grave, del materiale che non è possibile bruciare e che deve essere, ed in parte è già stato, diviso dal legname. A chi spettano i costi per lo smaltimento?

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Il problema purtroppo esiste, ma il Comune si sta già attivando per cercare di andare incontro ai gestori delle spiagge private. Riteniamo che i costi dello smaltimento del materiale che non è possibile bruciare costituiscano un danno economico che dovrebbe essere assimilato ai danni materiali come possono essere ad esempio quelli subiti a chioschi e dehors”.

A ribadire il concetto è pure l’assessore Vannucci che sottolinea: “Andremo in Regione a chiedere che anche lo smaltimento del materiale depositato sulle spiagge possa essere considerato un danno e, come tale, possa essere risarcito. È fondamentale che la Regione si impegni a stanziare più risorse per affrontare calamità naturali che hanno sempre meno carattere di eccezionalità. Nel frattempo vorrei ricordare ai privati che è possibile procedere con gli abbruciamenti. Invitiamo a smaltire in questo modo tutto il materiale ligneo presente mentre, per quel che riguarda ciò che non è possibile bruciare e le ceneri residue posso dire che ci stiamo attivando per cercare una soluzione che possa andare incontro ai gestori degli stabilimenti privati. L’attenzione è e rimarrà alta”.

Comunque da sempre le mareggiate hanno lasciato le spiaggie invase di legnami e, come lo scrivente aveva già avuto modo di rammentare, gli sono ancora vivi i ricordi degli anni 1960, quando il legno che era possibile ardere, veniva ancora raccolto per le stufe a legna e carbone, allora ancora molto presenti nelle case del centro storico…immagine romantica di un passato che si allontana!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui