La “camminata Giapponese” innanzi tutto non è solo una attività fisica, ma un vero e proprio stile di vita,che unisce equilibrio,postura e benessere, in secondo luogo non è solo peaticata da gente normale ed ha un effetto profondo sulla morale Buddista e benefica in una ottica di longevità; camminare aiuta a vivere di più e sani Serve postura, schiena diritta, spalle rilassate per una buona respirazione e ossigenazione del corpo!
La longevità è un viaggio e come dice il vernacolo “chi ben comincia è a metà dell’opera” Per una longevità sana ogni organo è importante e sicuramente lo é la salute del cuore e del cervello, ma soprattutto è il muscolo l’organo della longevità, emette molecole atte a stimolare i vari organi a funzionare bene, nella speranza di correggere anche gli errori genetici nella loro globalità. Il muscolo con il movimento attiva la pulizia dei vari organi.
Longevità e benessere: l’importanza dell’equilibrio emotivo e delle relazioni interpersonali. In che modo le nostre relazioni possono influenzare direttamente la nostra salute e la possibilità di vivere una vita lunga e sana. Lunedì è un giorno difficile, tutti i cambiamenti. ll respiro conferma che sono vivo, grazie per il nuovo giorno, ancora qui a goderne. La parola dice, indica poi quanto ancora riusciremo a vivere giorni sereni, ad avere giorni buoni in Famiglia. Sentirsi inseriti e utili allunga la vita. I buoni pensieri poi sono nutrimento della mente! Guai a chi prova astio, rancore, meglio felicità, amici. pensare bene, positivo aiuta a vivere sereni, meglio e più a lungo!
La Liguria è la Regione più vecchia d’Italia e d’Europa, con un’età media di 52,1 anni: lo ha dichiarato l’Eurostat, riportando dati del 2020 e confrontandoli con quelli del 2010, 48 anni; seguono le Regioni Tedesche di Sassonia-Anhalt e di Chemnitz con età media di 52 anni, poi segue la Spagna!
Immagini: in evidenza da Fondazione Longevitas, nel testo da Bo Live – Unipd e da “Il Secolo XIX” – Foto di un lungomare ligure –