Per un importo di circa due milioni di euro sono stati affidati due nuovi cantieri per il rifacimento di Passeggiata Ciccione.
“Si tratta di due tipologie di intervento e di due zone differenti – spiega Rocco Invernizzi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alassio – uno strutturale nel tratto di ponente, fino alla Scogliera, circa; l’altro di restyling nel tratto dai Bagni Miramare ai Bagni Walter”.
“Il tratto di ponente – entra nel dettaglio Invernizzi – è stato fortemente danneggiato dall’azione del mare e soprattutto delle mareggiate. Avevamo già fatto interventi di messa in sicurezza, in attesa di disporre delle economie necessarie per un’azione definitiva. Così nel frattempo avevamo affidato all’Ing. Emilio Brovelli e al Geologo Alessandro Scarpati la redazione della progettazione esecutiva architettonica e strutturale, nonchè la redazione di indagini geologiche, geotecniche e sismiche. Ai due professionisti, contestualmente è stata affidata anche la direzione dei lavori strutturali e il coordinamento della sicurezza”.
“Ovviamente – aggiunge – concluso l’intervento di consolidamento, si procederà al ripristino della soletta, della pavimentazione e degli arredi: ringhiere, panchine, aiuole… uniformando anche questo tratto alle Passeggiate del lungomare alassino”.
A seguito di regolare procedura di gara, in questi giorni è stato affidato il cantiere alla società Icose Spa di Paroldo (CN) che ha offerto un ribasso del 6,050% sull’importo a base di gara di uro 653.842,10 oltre ad oneri di sicurezza di Euro 22.209,48, per una somma complessiva di 614.284,65.
“L’altro intervento – prosegue Invernizzi – riguarda i lavori di ristrutturazione del tratto dai Bagni Miramare ai Bagni Walter, il terzo lotto di intervento previsto nel piano di rifacimento di tutta la passeggiata. Il progetto, a firma dell’Ing. Felice Dotti, è stato finanziato con un importo di Euro 1.180.000. Anche in questo caso gli uffici hanno avviato una procedura di gara per l’affidamento dei lavori, al termine della quale, previa verifica – in corso – dei requisiti di legge, la migliore proposta pervenuta è stata quella della Ditta Ecogrid Srl di Borghetto Santo Spirito che ha offerto un ribasso del 3,10% sull’importo a base di gara di Euro 777.349,41 oltre a oneri di sicurezza pari a Euro 16.39,50 per un totale contrattuale di Euro 769.791,08 oltre Iva al 10%.”
“Si va completando anche il rifacimento di Passeggiata Ciccione – la conclusione di Invernizzi – dopo Passeggiata Grollero, Baracca e Graf. Un impegno economico importante quello profuso per i restyling del fronte mare della nostra città, sotto ogni profilo. Confidiamo di mettere a bilancio il completamento dell’ultimo tratto di Passeggiata Ciccione il prossimo anno e di avviare l’intervento anche su Passeggiata Cadorna”