Fine dell’anno ricco di eventi a Borgio Verezzi, con tanti appuntamenti: concerti, eventi per bambini, teatro, cinema, castagnata…
Tra gli eventi, sabato 28 Dicembre, alle ore 16 00, nella Chiesa di S.Agostino ed alle ore 21 00 al Teatro Gassman, la formazione corale genovese “Spirituals & Folk”, nel Trentennale della fondazione, si è esibita nell’atteso doppio Concerto Gospel, ad ingresso libero.
Il Gruppo Spirituals & Folk nasce nel 1994 da un gruppo di amici che, ritrovandosi per celebrare l’anniversario della nascita di una formazione corale nella quale cantavano da ragazzi, decide di rimettersi in gioco riproponendo quella esperienza, da adulti. Dopo tanti anni di attività, il Gruppo Spirituals & Folk conta attualmente una compagine stabile di circa 30 elementi con quattro voci miste (soprani, contralti, tenori e bassi). Il gruppo è stato diretto fino al 2009 da Guido Ferrevoux, anche abile arrangiatore e compositore; successivamente, dopo la sua scomparsa, la direzione del coro è stata assunta da Nina Taranto, già corista da diversi anni, che ha proseguito con entusiasmo il percorso iniziato da Guido. Tanti negli anni i concerti, le esibizioni, i CD realizzati, i brani composti e arrangiati per questo coro, protagonista di un’intensa attività sempre in crescita. Il repertorio spazia dal gospel allo spiritual, dalle canzoni del folk americano ai più famosi musical di Broadway e alle celebri canzoni del pop rock internazionale.
Il concerto del 28 dicembre è stato però segnato da un valore particolare, per il Coro e per Borgio Verezzi. E’ stato infatti dedicato alla memoria di due Amici recentemente scomparsi: Gianni Nari, già Presidente del Centro Storico Culturale, storico e giornalista locale, capo Scout, stimato e amato da tutta la comunità borgese, che ha lasciato lo scorso aprile, e Nanni Perazzo, storico Presidente del Coro Spirituals & Folk, ben conosciuto dai borgesi per la lunga frequentazione del paese, insieme con la moglie Isa Morando, scomparso nel gennaio 2023.
La dedica congiunta, non è stata casuale: una bella amicizia legava infatti Gianni e Nanni e le loro famiglie… da sempre amanti del bello, dell’arte, della musica, della storia e della cultura, ma soprattutto da sempre “innamorati” dell’incantevole angolo di Liguria che è Borgio Verezzi.