DOMANI CONVEGNO SUGLI ULIVETI DI ARNASCO

di Redazione

Un convegno sugli “ Oliveti di Arnasco”, la consegna del premio “Sociolio”, l’assemblea annuale die soci, una visita ai celebri uliveti, un workshop, tre relazioni sul tema dell’ olio e la degustazione di alcuni piatti tipici legati al prodotto. Sono questi, in estrema sintesi, alcuni fra i principali ingredienti di: “Oliveti di Arnasco-L’ importanza del terroir per un oliveto produttivo e di qualità”. Si tratta di un evento organizzato dalla Cooperativa Olivicola di Arnasco, in collaborazione con AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura). A fare gli onori di casa ed ad introdurre i temi salienti del convegno saranno lo stesso presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco Luciano Gallizia ed il sindaco Alfredino Gallizia. “Si tratta di un evento di grande rilievo- ci ha detto il presidente Luciano Gallizia- per la nostra cooperativa, perchè sarà anche l’occasione per fare il punto sul settore olivicolo e per scambiarci opinioni sulle novità che caratterizzano produzione, estrazione e commercializzazione di questo prodotto tipico della nostra terra”.

Questo il programma: alle 15 e 30 ci sarà la registrazione dei partecipanti, alle 15 e 45 è prevista la visita presso gli uliveti in località Castello (frazione di Bezzo) accompagnati dal noto studioso e ricercatore professor Gianluca Bico. 

Alle 17 si svolgerà l’assemblea annuale dei soci della Cooperativa Olivicola a cui seguiranno gli interventi di Luciano Gallizia ed Elisa Traverso (Esperienze e progettualità dell Cooperativa per crescere: micorizzazione, produzioni biologiche, tecnologie di estrazione e frantoio a impatto zero), di Gianluca Bico (La nutrizione dell’ oliveto con la concimazione guidata) e di Romano Capponi ed Enzo Nobile-Laboratorio Biodis (Dalle analisi del terreno al piano di fertilizzazione personalizzato).

Seguirà la consegna del Premio “Sociolio”, mentre alle 19 e 15 ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli nella piazza della Cooperativa. A conclusione della manifestazione si terrà l’ evento: “L’ olio extravergine di oliva Arnasca nella cucina ligure” con la presentazione di piatti titpici in piazza IV Novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui