Don Angelo Magnano vestirà la carica di Vicario generale della Diocesi di Savona-Noli.
Questa la scelta del vescovo Calogero Marino che ha ufficializzato la nomina assieme ad altre nell’ambito di un riassetto della Curia e degli Uffici pastorali. Don Magnano, 53 anni, nato a Savona il 16 dicembre 1963 e ordinato presbitero il 9 maggio 1992, è dall’autunno del 2014 parroco di Santa Maria Maggiore a Cogoleto dopo aver guidato le comunità di Alpicella (1992-2000) e Casanova (1994-2000) e, assieme ad altri sacerdoti, l’Unità pastorale di Villapiana (2000-2014). Giornalista professionista, dopo l’esperienza all’Eco di Bergamo ha guidato dal 1994 al 2011 l’Ufficio stampa diocesano – con la parentesi dal 1998 all’ottobre 2000, che lo ha visto impegnato presso l’Ufficio comunicazioni sociali della Cei – e dal 2002 al 2015 Il Letimbro.
Don Antonio Ferri è invece stato nominato direttore dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e dell’Ufficio pastorale per lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del Creato.
Cambia incarico anche don Germano Grazzini che diventa direttore dell’Ufficio catechistico e lascia quello per la Pastorale giovanile a don Andrea Camoirano. Alla Pastorale familiare rimane direttore don Giuseppe Noberasco, a cui viene ufficializzato anche il ruolo di delegato episcopale per l’ecumenismo, mentre don Giuseppe Militello guiderà la Pastorale scolastica. Nomine anche per due laici: Davide Carnemolla è nominato direttore della Migrantes mentre Alessandro Raso guiderà un ufficio che andrà a comprendere turismo, sport e tempo libero includendo anche l’Opera diocesana pellegrinaggi. Infine don Mario Moretti sarà delegato vescovile per il diaconato permanente.