L’impegno di Papa Francesco nella Chiesa e nel mondo

Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati; con queste parole il cardinale Kevin Farrell ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco.

Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, era nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da una famiglia di origine italiana; salito al soglio di Pietro il 13 marzo 2013 è stato il primo Pontefice proveniente dal continente americano ed il primo a prendere il nome di Francesco.

Celebre l’impegno del Pontefice a favore degli ultimi ma anche la sua apertura a favore delle donne; nel 2022 rompendo un secolare tabù ha dichiarato di voler nominare due donne nel Dicastero della Cura incaricato di selezionare i nuovi vescovi.

Un grande ricordo nella memoria di tutti i genovesi riporta al 27 maggio 2017 quando Papa Francesco, durante una visita nel capoluogo ligure, ha incontrato i rappresentanti del mondo del lavoro presso lo Stabilimento Ilva per recarsi, successivamente, presso il Santuario della Madonna della Guardia dove ha ricevuto i giovani della Missione Diocesana; in quell’occasione il Pontefice si è inoltre recato all’Ospedale Gaslini incontrando alcuni piccoli degenti.

Solo pochi giorni fa Papa Bergoglio ha ricevuto in visita il Re del Regno Unito Carlo III e la consorte Camilla durante il loro viaggio istituzionale in Italia; ieri il Pontefice ha incontrato per pochi minuti il vicepresidente degli Stati Unici JD Vance.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui