Scheda del Romanzo
Titolo
Il Segreto di Via Untoria
Autore
Morena Beltrami
Editore
Elsamajor Editore
Data di Pubblicazione
Marzo 2025
ISBN
979-12-82043-05-2
Genere
Thriller, Romanzo di investigazione
Ambientazione
Savona, Italia – Anni 1990 e 2015
Trama
“Il Segreto di Via Untoria” è liberamente ispirato all’omicidio irrisolto di Donatella Manunta, avvenuto negli anni ’90 a Savona. La storia segue il commissario Giancarlo Settembrini e la sua squadra di investigatori mentre riaprono un caso che ha scosso la comunità.
Il corpo di Raffaella Santos viene scoperto in una fredda mattina di marzo del 1990, dando inizio a un’indagine che porterà alla luce segreti e verità scomode. Attraverso flashback e narrazioni incrociate, il romanzo esplora le dinamiche sociali e culturali dell’epoca, nonché le lotte personali della vittima per il riconoscimento dei diritti delle persone transessuali.
Tematiche
- Identità e accettazione
- Giustizia e verità
- Pregiudizi e discriminazione
- Corruzione e malaffare
Personaggi Principali
- Giancarlo Settembrini: Commissario capo della sezione criminale della procura di Savona, determinato a risolvere il caso.
- Anna Ferri: Patologa e analista forense, collaboratrice di Settembrini.
- Raffaella Santos: Vittima del delitto, simbolo di lotta per i diritti delle persone transessuali.
- Franco Torricelli: Amico d’infanzia di Raffaella, coinvolto nelle indagini.
-
Recensioni
Una recensione di Laura Morelli descrive il romanzo come un’opera potente e magnetica, capace di mescolare realtà e fantasia con maestria. La scrittura di Morena Beltrami è definita incisiva e coinvolgente, capace di rendere viva la lotta per la giustizia e la verità.
Informazioni Aggiuntive
Il romanzo affronta anche questioni di rilevanza sociale e culturale, offrendo uno spaccato della vita in Italia negli anni ’90, un periodo di transizione e cambiamento.
Fonte:
Mario Rossi – ufficio stampa autrice
Donatella Manunta, nato Salvatore Manunta, è una delle prime trans italiane a sottoporsi all’intervento di riattribuzione del sesso; esercita la prostituzione a Savona; viene trovata morta, con il cranio sfondato, il 22 marzo 1990, dopo aver subito sevizie, nel suo appartamento di via Untoria, a Savona. Due uomini, nel corso degli anni, sono stati accusati del suo assassinio ma per entrambi, dopo indagini e detenzione, non sono emerse prove determinanti a carico e il delitto rimane tuttora senza un colpevole (Redazione Eco)