Intervista all’artista Lara Del Pizzo

L’artista ligure-piemontese Lara Del Pizzo ha coltivato la sua passione per molti anni fino a raggiungere il primo posto alla mostra “Pensieri acquarellati”, tenutasi tra maggio e giugno di quest’anno, con l’opera “L’essenziale”.

<<Una “voce” giovane ma molto promettente nel panorama artistico ligure-piemontese, particolarmente, versata nell’uso difficile e raffinato della tecnica dell’acquerello che vuole idee, mano, capacità senza pentimenti>> ecco come la definisce la Signora Silvia Bottaro dell’Associazioni Aiolfi.

1)Da dove nasce la tua passione per l’arte? E’ iniziato tutto ai tempi della scuola? Arte era una delle tue materie preferite?

<<La mia passione per l’arte si perde nella “notte dei tempi” ! È cominciata dalla scuola, ho sempre amato disegnare e sì l’arte era la mia materia preferita!>>

2)Da quanto dipingi?

<<Dipingo da sempre ho lavorato per una ditta di Hobbistica leader del settore spaziando dall’acrilico all’olio e a tutte le tecniche di decorazione dal decoupage alla pittura americana Country Painting . Poi l’incontro magico con l’acquerello watercolor…amore a prima pennellata!>>

3)Hai dei soggetti preferiti?

<<Adoro dipingere i gatti tanto che molti mi chiamano “la pittrice dei gatti” ultimamente dipingo Samurai o meglio scene tratte dal film “The last Samurai” (l’ultimo samurai) …Samurai incontrati e dipinti per caso così come accadono tutte le cose belle…ho avuto modo di immergermi in questo mondo e di conoscere la cultura passata e presente del Giappone , insomma l’arte ha incontrato l’arte, l’estremo oriente ha incontrato l’occidente e spero siano nate cose belle>>.

4)Hai un motto o una citazione in particolare con cui ti piace identificarti?

<<Il mio motto su i social Facebook, Twitter, instagram e Pinterest è “Painter by chance …I paint what I love …I love what I paint” cioè “pittrice per caso ..dipingo ciò che amo…amo ciò che dipingo!”>>.

5)Hai dei nuovi progetti pittorici per il futuro? Per esempio mostre?

<<Alternerò gatti a Samurai per un bel po’! Sono iscritta a due associazioni: la prima l’Aiolfi di Savona con cui ho in programma due mostre a novembre:un’inaugurazione il 14 novembre e una il 28 novembre presso sala del Comune Savona mostra collettiva.
La seconda è “Le Signore della Pittura di Mondovì” (CN) associazione di acquerelliste, grazie alla quale sono in programma  a dicembre una collettiva a Mondovì per Natale e altre mostre in programma per il 2016!

Da un anno, inoltre, faccio anche ceramica a Mondovì>>.

6)Secondo te Savona e in generale la Liguria valorizza i suoi artisti? 

<<Savona e tutta la Liguria, come tutto il mondo, offrono un mare di opportunità a chi sa lavorare con impegno e dedizione, a chi secondo me fa arte mettendoci il cuore e arrivando al cuore di chi osserva un quadro un film o una pièce teatrale o qualsiasi altra cosa! Mi piace citare una frase molto “samuraesca”, concedimi il termine insolito, che mi è stata scritta qualche mese fa “…devi compiere il tuo dovere : dipingi e divertiti,il resto verrà da sé ” in poche parole l’essenziale>>.

7)Qual è il dipinto al quale sei più legata?

<<Ho tanti dipinti al quale sono legata, tanti sono invendibili e incedibili non hanno prezzo c’è il mio cuore, la mia anima, la mia essenza, ma mi piacerebbe risponderti “il prossimo che farò “!>>.

Ringrazio Lara Del Pizzo che ha concesso l’intervista al giornale Eco di Savona.

Auguro a questa artista davvero talentuosa, il meglio per il futuro!

Debora Ferraioli

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui