Un eloquente spaccato dell’Ultima Cena e della Passione e Crocifissione di N.S. Gesù Cristo, da giovedì 17 a martedì 22 aprile 2025, è in mostra nella chiesa dell’Oratorio della Confraternita di San Bartolomeo di Varazze.
Allestito con tutti i simboli riguardanti gli ultimi giorni del Salvatore, a iniziare dalla tavola dell’Ultima Cena, per finire, attraverso il flagello, la corona di spina, la croce, la spugna e gli attrezzi per l’esecuzione del martirio.
Una visione di un realismo di estrema precisione, che ci riporta al senso vero della sofferenza del Figlio di Dio e alle conseguenti riflessioni e meditazioni sulla fede che ce ne fa partecipi, soprattutto in questo tempo di altre, terribili tragedie che insanguinano il nostro pianeta.
Un lavoro encomiabile, quello del Confratello Giulio Prato, motivo di orgoglio per la Confraternita di San Bartolomeo, sempre puntuale ai temi di una fede vissuta con lo spirito e la concretezza dell’azione, che ricalcano la nostra tradizione che non demorde, per ricordarci le radici e il testimone ricevuto dalle passate generazioni.
(Testo e immagini di Mario Traversi)
Fonte:
Ponente Varazzino