Il successo del modello delle cooperative di comunità può essere contagioso. Sono ormai numerosi i territori che stanno studiando come coinvolgere i cittadini per avviare un’impresa di questa categoria grazie alla promozione che Legacoop Liguria ha realizzato in questi anni.
Appuntamento domani sera, venerdì 3 novembre alle ore 21.00, presso la sala consiliare del Comune di Stella, per l’illustrazione del modello e delle opportunità legate alla costituzione sul territorio di una “cooperativa di comunità”. L’iniziativa è del sindaco di Stella, Marina Lombardi, che ha organizzato un incontro con i cittadini di Stella per studiare in quale modo potrebbe trovare spazio una cooperativa di comunità. Saranno presenti anche Fabrizio Antoci (sindaco di Urbe e referente dell’Area Interna Beigua SOL); Daniele Buschiazzo (sindaco di Sassello e presidente del Parco del Beigua); Gianluigi Granero (presidente di Legacoop Liguria); e Pierluigi Vinai (direttore generale di Anci Liguria).
”Le cooperative di comunità rappresentano un’opportunità imperdibile per alcuni territori della nostra Regione – spiega Roberto La Marca, responsabile per Legacoop Liguria delle cooperative di comunità –. Sono ad oggi uno strumento importante per impedire lo spopolamento dei nostri borghi più belli e nel contempo per creare opportunità imprenditoriali per i giovani”. La cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale nella cui compagine i cittadini-soci sono sia produttori.La cooperativa di comunità, per essere considerata tale, deve avere come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità. sia utilizzatori di beni e servizi. In questo senso la “coop di paese” rappresenta un modello in grado di creare sinergia e coesione in una comunità, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni.