FestivAlContrario: si terrà dal 20 luglio al 14 agosto a Castelvecchio di Rocca Barbena e comprenderà musica, arte, incontri, natura, in uno dei borghi più belli d’Italia: uno scenario stupefacente è Castelvecchio di Rocca Barbena, uno dei borghi più belli d’Italia, incastonato fra Toirano, Bardineto, Erli, Balestrino e Zuccarello, nella parte più “remota” dell’entroterra savonese, sino a lambire le Alpi piemontesi, confinando pure con Garessio. Il FestivaAlContrario si svolgerà dal 20 luglio al 14 agosto, è alla sua prima edizione ed è organizzato da Musicaroundinsieme e dal Comune di Castelvecchio; la manifestazione vuole rappresentare la prima tappa di un progetto di rilancio delle aree rurali della valle Ingauna attraverso la cultura e il turismo lento e sostenibile, motori di coesione sociale e ripresa economica.
Il fascino irresistibile di un borgo che mantiene ancora intatti caratteri mediavali e comunque antichi, aveva attirato, fin dagli anni 1970 , artisti di fama internazionale e turisti da ogni parte del mondo. Tra di essi il celebre cantautore svedese Björn Afzelius – nel suo Paese noto al pari del nostro Fabrizio De André – che ha soggiornato per lunghi anni a Castelvecchio trovando ispirazione per le sue canzoni, il pittore cineseHsiao Chin, ospite delle principali collezioni d’arte moderna e contemporanea del mondo, oppure l’uomo d’affari e filantropo americano Mitchell Wolfson, fondatore del Wolfsonian Museum a Miami Beach in Florida e a Genova.
Per stimolare la ripresa di una frequentazione di alto livello si è pensato ad un Festival controcorrente, che valorizzi il luogo e gratifichi i suoi abitanti senza compromettere l’atmosfera che si percepisce passeggiandovi e percorrendone le vie: il progetto è stato concepito e portato a realizzazione grazie ad un gruppo a maggioranza femminile, con il coinvolgimento di giovani e di forze locali; l’ideazione è di Vera Marenco, Manuela Litro, Francesco Cambi di Associazione Musicaround, con Chiara Quartero, cultural project manager, in collaborazione con il Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena. La direzione artistica è di Vera Marenco e Manuela Litro.
L’atteso FestivAlContrario è una manifestazione a carattere multidisciplinare e ospita artisti internazionali, musicisti, pittori, poeti, economisti, esperti di sviluppo sostenibile. La formula proposta è quella dell’artista in residenza, che, traendo ispirazione dal luogo, restituisce al pubblico e al borgo stesso un’opera o una performance e ne contribuisce alla promozione. Numerosi sono gli appuntamenti in calendario tra musica, arti figurative, poesia, dibattiti, oltre ad iniziative di carattere sportivo e naturalistico per la scoperta del territorio, in collaborazione con enti e associazioni locali, dal 20 luglio al 14 agosto, con evento inaugurale venerdì 24 luglio.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo – Maggior Sostenitore risultando vincitore del bando VIVA, unico nuovo Festival in Liguria il 2021), Regione Liguria, Fondazione De Mari, Camera di Commercio Riviere di Liguria.
Il programma completo di presentazione dei protagonisti e delle iniziative di contesto, sarà disponibile a breve sul sito www.festivalcontrario.com.
Info:info@festivalcontrario.comUfficio stampa: Anna Mascheronipress@festivalcontrario.com- 333 1940277