È la prima nave della compagnia italiana a riprendere a operare nel 2021
Ha lasciato questa sera alla 18.15 il porto di Savona l’ammiraglia di Costa Crociere, Costa Smeralda, per una crociera di una settimana in Italia. È la prima nave della compagnia italiana a riprendere a operare nel 2021. La prima crociera di Costa Smeralda prevede un itinerario tutto italiano: Savona, Civitavecchia/Roma, Napoli, Messina, Cagliari e La Spezia.
Le procedure sanitarie e di sicurezza sono state rafforzate grazie all’adozione del Costa Safety Protocol, che prevede la riduzione del numero di ospiti, tampone prima dell’imbarco e a metà crociera, controllo della temperatura ogni volta che si scende e si rientra in nave e ogni volta che si accede ai ristoranti, visita delle destinazioni solo con escursioni protette, potenziamento della sanificazione e dei servizi medici.
Il 16 maggio ripartirà Costa Luminosa, il 26 giugno Costa Deliziosa; il 4 luglio toccherà a Costa Firenze. Le prime due viaggeranno in Grecia, la terza in Italia.
La ripartenza è stata festeggiata questa mattina alla presenza del direttore generale di Costa Crociere, Mario Zanetti, e delle autorità locali: il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini e il comandante della Capitaneria di Porto di Savona, Francesco Cimmino.
“Nel giorno della Festa dei Lavoratori la nostra compagnia riparte – ha detto Zanetti – celebrando il lavoro che riprende, per noi e per tutto l’indotto. E siamo lieti di ripartire proprio da un porto ligure, nella regione che è la nostra casa da oltre 70 anni. Prima dell’emergenza Covid la nostra compagnia generava un indotto annuo pari a 3,5 miliardi di euro a livello nazionale, con oltre 17.000 posti di lavoro diretti e indiretti, lavorando con circa 5.000 fornitori. La ripartenza di oggi ci auguriamo sia il segno di un ritorno a una nuova normalità”.