Via libera al posizionamento di una targa , per lo storico calciatore del Savona Rinaldo Roggero e per Lelio Speranza.
Nella riuniune della commissione toponomastica dello scorso novembre sono state vagliete diverse richieste giunte da parte di associazioni e gruppi, ma anche bocciature e rinvii, per il posizionamento di targhe commemorative, all’ intitolazione di un’area di circolazione o la modifica della via a ricordo di personaggi del mondo dello sport, della cultura e ad avvenimenti della storia della città.
Da qui la scelta della commissione di non autorizzare l’intitolazione di un’area di circolazione o la modifica della via Nostra Signora del Monte in “via Nostra Signora del Monte – Salita Marco Pantani” al campione di ciclismo. Ha invece autorizzato il posizionamento di una targa commemorativa al Pirata sul muro degli sportivi nei pressi della chiesa , della Madonna del Monte conosciuta anche come Santuario degli Sportivi Savonesi. Accolta invece la proposta per il posizionamento di due targhe a ricordo di due personaggi che hanno fatto la storia dello sport .
Una sarà dedicata al dirigente e negli anni presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano di Savona Lelio Speranza, che verrà posizionato nel Palasport in via Trincee .Il posizionamento però è subordinato all’ottenimento di una deroga da parte del Prefetto perché Speranza è deceduto da meno di 10 anni. A Rinaldo Roggero, storico calciatore del Savona dal 1913 al 1925 (una presenza in Nazionale) e allenatore della società biancoblu dal 1933 al 1947 verrà posizionata una targa nel muro del piazzale antistante all’ingresso dello stadio Bacigalupo.