Savona: via libera dalla commissione toponomastica per il posizionamento di targhe commemorative e intitolazioni, ma anche bocciature

Via libera al posizionamento di una targa , per lo storico calciatore del Savona Rinaldo Roggero e per Lelio Speranza.

Nella riuniune della commissione toponomastica dello scorso novembre sono state vagliete diverse richieste giunte da parte di associazioni e gruppi, ma anche bocciature e rinvii, per il posizionamento di targhe commemorative, all’ intitolazione  di un’area di circolazione o la modifica della via a ricordo di personaggi del mondo dello sport, della cultura e ad avvenimenti della storia della città.

Da qui la scelta della commissione  di non autorizzare l’intitolazione di un’area di circolazione o la modifica della via Nostra Signora del Monte in “via Nostra Signora del Monte – Salita Marco Pantani” al  campione di ciclismo. Ha invece autorizzato il posizionamento di una targa commemorativa al Pirata sul muro degli sportivi  nei pressi della chiesa , della Madonna del Monte conosciuta anche come Santuario degli Sportivi Savonesi. Accolta invece la proposta per il  posizionamento di due targhe a ricordo di due personaggi che hanno fatto la storia dello sport .

Una sarà dedicata al dirigente e negli anni presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano di Savona Lelio Speranza, che verrà posizionato nel Palasport in via Trincee .Il posizionamento però è subordinato all’ottenimento di una deroga da parte del Prefetto perché Speranza è deceduto da meno di 10 anni. A Rinaldo Roggero, storico calciatore del Savona dal 1913 al 1925 (una presenza in Nazionale) e allenatore della società biancoblu dal 1933 al 1947 verrà posizionata una targa nel muro del piazzale antistante all’ingresso dello stadio Bacigalupo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui