Savona. Confusione, lentezza e poche idee, questi gli ingredienti del gioco biancoblù nel corso della decima giornata del campionato di Serie D, Girone E, giocata contro il San Donato Tavernelle e persa per 2 a 0.
Motti e Cela regalano così, con un gol per tempo, la vittoria ai toscani della Val di Pesa, padroni del campo contro una squadra mai padrona di casa e in piena crisi tattica, tecnica e psicologica; incapace di raddrizzare il risultato nel corso del secondo tempo pur giocando in superiorità numerica a causa di una espulsione sullo scadere del primo tempo.
Non sono mancate le contestazioni a fine partita. Presi di mira società e allenatore.
Il match. Luca Tabbiani opta per il 3-5-2 abituale e schiera Bellussi, Vittiglio, Grani, Gallo, Venneri, Cammaroto, Vinasi, Bacigalupo, Gomes, Mair, Anselmo.
Simone Marmorini opta per Giusti, Manganelli, Cela, Regoli, Picascia, Frosali, Vecchiarelli, Di Vito, Favilli, Caciagli, Motti.
Scarsa presenza di pubblico sugli spalti, buona parte della tribuna è occupata da supporter toscani.
Partita fisica fin dal primo minuto: ammonito Caciagli al 7′. Gialloblu valenosissimi all’11’ grazie alla perfetta triangolazione di Manganelli e Di Vito, che vedono l’inserimento sul secondo palo di Motti, pronto a infilare la porta difesa da Bellussi. San Donato Tavernelle in vantaggio dopo pochi minuti.
Cala il gelo tra le fila biancoblù.
Padroni di casa poco reattivi, il San Donato impone i propri ritmi e costringe il Savona al gioco aereo. Ammonito anche Motti tra le fila toscane.
Nulle le occasioni biancoblù, eccetto una palla gol al 31′ di Vinasi per Gomes, che spizzica di testa spedendo di poco alto sopra la traversa. Altro tentativo casalingo al 37′, questa volta ci prova Grani, ma la conclusione è facile preda del portiere.
Il Savona chiude il primo tempo senza idee ma con un uomo in più, dopo l’espulsione – su segnalazione del guardalinee – di Regoli per una gomitata ai danni di Mair non vista dal direttore di gara.
Si riparte con una triplice sostituzione per il Savona: Tognoni per Anselmo, Alvitrez per Mair e Bruzzone per Grani.
Dalla metà campo biancoblù non arrivano accenni di ripresa: passaggi imprecisi e approssimativi, gioco spezzato da una serie di contrasti a metà campo.
Subito gli ospiti cercano di farsi vedere dalle parti di Bellussi. Scatenati Manganelli e Cela: dopo un tentativo al 2′, è proprio Cela a segnare il 2 a 0 con una diagonale che mette (quasi) al sicuro la vittoria.
Altro cambio per il Savona: fuori Bacigalupo e dentro Dalessandro. Ammonito Venneri.
Al 27′ Gomes colleziona il primo cartellino giallo, l’attaccante tradisce stanchezza.
Partita virtualmente chiusa, nessuna fiammata né dall’una, né dall’altra parte, il San Donato Tavernelle gestisce il risultato e dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio che conferma il momento di crisi del Savona.